5 cose che devi sapere sulle cabine armadio Napol

Quando si nomina la cabina armadio nell’immaginario comune si evoca a qualcosa di tanto bramato soprattutto dalle donne ma che in realtà è sognato anche da molti uomini e di certo non può mancare in quella che si definisce una “casa da sogno”.
Nella mini guida per cabine armadio complete abbiamo già cercato di sfatare il mito che una cabina armadio costa troppo ed è un sogno irrealizzabile. Oggi vogliamo illustrarvi quali sono le caratteristiche delle cabine armadio Napol perché solo attraverso l’informazione e la conoscenza dei prodotti sul mercato si può compiere un acquisto consapevole e soprattutto duraturo nel tempo.
Ma quali sono i 5 motivi per cui scegliere una cabina armadio Napol?

1. Struttura e dettagli
Una cabina armadio è un “armadio aperto”, un mobile guardaroba senza fianchi chiusi, divisori ed ante, costituito unicamente da montanti e fianchi laterali, ripiani, fondi e coperchi, completati e resi funzionali da accessori.
Le cabine armadio di Napol Arredamenti hanno un telaio in legno, schienali inseriti in fresata, ripiani con bordi finiti anche di testa, coperchi e fondi senza parapolvere sul bordo anteriore. Le cabine armadio Napol sono personalizzabili e componibili a piacere; i moduli sono disponibili nelle seguenti misure: cm 43,6 – 51,6 – 59,6 – 89,6 – 105,6 – 121,6 con altezza fissa di cm 253 e profondità massima della struttura di cm 56,5. Divisori e fianchi hanno uno spessore di 2,6 cm, i ripiani di 3,6 cm.
Per il montaggio è necessario considerare uno spazio libero laterale di 3 cm e superiore di 2 cm.

2. Finiture disponibili
La struttura e gli interni della cabina armadio possono essere realizzati in due finiture di pregio: legno noce Tanganika o materico bianco.

finiture-cabina-armadio-napol

Il noce Tanganika è un legno di qualità dall’aspetto chiaro e biondo con caratteristiche venature a vista. La struttura è in tamburato con anima a “nido d’ape” impiallacciata esternamente con fogli di legno. Il materico bianco ha una struttura interna in tamburato rivestita con una pellicola in Alkorcell® bianco finitura Rift.

Entrambe le finiture rispettano le Norme Europee E1 cioè risultano conformi con l’emissione di formaldeide, un collante utilizzato nell’arredamento che deve essere utilizzato in maniera limitata e consapevole.

3. Cabina armadio chiusa o aperta
Chi ha la fortuna di poter destinare un’intera zona della casa al proprio guardaroba può pensare di realizzare una stanza cabina armadio con ante scorrevoli. La soluzione può vedere 2, 3 o 4 ante interne od esterne al vano, ciascuna disponibile in una misura da cm 60 a cm 120 con altezza massima di cm 270. Per scegliere le finiture è possibile abbinare un pannello in vetro riflettente temperato bronzato a telaio e binari in alluminio verniciato bianco o moka. Il binario può essere applicato a parete esternamente al vano o a soffitto in luce al vano. Per ovviare a problemi di muratura o per garantire una maggior precisione di chiusura laterale è possibile sfruttare anche degli stipiti di battuta.

cabina-armadio-chiusa-napol

Una cabina armadio chiusa con ante è il massimo dell’eleganza e anche della comodità. I più vanitosi possono mettere in bella mostra il proprio guardaroba, i più pratici possono avere uno spazio in cui riporre vestiti e scarpe e lasciare così la camera da letto in ordine.
Per realizzare una soluzione simile a quella proposta in foto è tuttavia necessario godere di uno spazio abbastanza grande. Chi ha una casa piccola o una camera da letto piccola può pensare ad una cabina armadio aperta. Dopo un’attenta progettazione si può infatti inserire il mobile guardaroba anche a vista, fissato ad una parete della camera o posizionato in un ampio corridoio che porta esclusivamente alla zona notte. 

cabina-armadio-componibile-napol

4. Componibile al centimetro, quasi su misura
Con i moduli del nostro programma di cabine armadio si possono realizzare guardaroba che sviluppano larghezze ad intervalli di pochi centimetri evitando la necessità di tagli su misura che comporterebbero costi aggiuntivi. Lo sviluppo al centimetro delle nostre cabine armadio permette di arredare qualsiasi ambiente e spazio. Tutti i moduli possono infatti essere affiancati a piacere arrivando così a coprire qualsiasi larghezza a disposizione. Per questi motivi si può parlare di cabine armadio componibili e cabine armadio su misura.

5. Personalizzazione ed accessori
Gli accessori si rivelano indispensabili per un’impeccabile organizzazione interna della cabina armadio. A seconda delle necessità è possibile scegliere tra:

  • cassettiere a 2, 3 o 4 cassetti, sospese o in appoggio
  • cassetti
  • ripiani
  • faretti a led da posizionare su coperchi e ripiani
  • tubo appendiabiti dotato di agganci laterali e profilo superiore in plastica di protezione e antiscivolo
  • portapantaloni, anche con piccola vaschetta svuotatasche centrale
  • portacravatte fisso od estraibile per appenderle in verticale
  • vaschetta alta, bassa o con separatori portacravatte per riporle arrotolate
  • coppia di sacche trapuntate
  • scatole in tessuto ecrù
  • grucce
  • servetto
  • prendiabito
  • specchi interni e specchiere estraibili ed orientabili

Per ricevere assistenza nella realizzazione di un progetto cabina armadio per la vostra casa potete rivolgervi ad uno dei nostri Rivenditori partner ufficiali.

Se vi siete persi gli altri approfondimenti vi consigliamo di leggere le caratteristiche delle nostre pareti attrezzata, dei letti e degli armadi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>